Lo staff


Presidenza

Classe 1965, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica nel 1990 entra nell’azienda paterna, la Guido Rota S.r.l., di cui oggi è Amministratore Delegato.

L’azienda, nata nel 1964, opera nel settore delle attrezzature ed impianti per la zootecnia e le energie rinnovabili, con due siti produttivi, a Fiorenzuola d’Arda e Corte dei Frati (CR), più una base logistica a Battipaglia ed una in Romania, con un numero complessivo di 150 dipendenti ed un fatturato di circa 60 milioni di euro. Il 40% della produzione va all’estero, dalla Francia ai Paesi dell’Est Europa (Romania, Polonia, Ungheria, i Paesi balcanici, Russia, Kazakistan) alla Cina, a Israele e anche alla Nuova Zelanda.

In Confindustria Piacenza Alberto Rota ha ricoperto dal 1999 al 2002 la carica di Presidente del Gruppo Giovani Industriali e dal 2003 fino al 2011 quella di Presidente del Comitato Piccola Industria. Dal 2010 è consigliere della Camera di Commercio di Piacenza.

Direzione

Il Direttore dell’Associazione oltre ai diversi compiti istituzionali, organizza e sovrintende i servizi dell'Associazione.

Il Direttore è a disposizione degli associati per ogni problema relativo all’organizzazione della rappresentanza industriale sul territorio e nei settori merceologici, coadiuva il Presidente per il pieno raggiungimento dei fini statutari e cura l’attuazione delle delibere degli Organi dell’Associazione.

Segreteria di Presidenza e Direzione

Guendalina Pavesi svolge la funzione di segreteria e gestione degli appuntamenti di Presidente e Direttore.

E’ il primo interlocutore per chi ha bisogno di fissare un incontro con loro.

Fa anche in modo che l'associato possa avere, in tempi ristretti, le più importanti notizie estrapolate dal quotidiano locale "Libertà" e caricate in rassegna stampa sul sito Internet.

Relazioni Industriali

Giuseppe Cella (Vice Direttore)

Vice direttore e capo dell’Ufficio relazioni industriali Giuseppe Cella assicura alle aziende una esperta assistenza giuslavoristica a 360 gradi.

Rapporti istituzionali con i Sindacati, gestione delle crisi aziendali, consulenza sulla normativa sul lavoro: queste sono alcune delle sue principali funzioni.

Abilitato all’esercizio della professione forense, ha maturato una lunga esperienza a supporto delle aziende nella gestione del rapporto di lavoro dalla sua genesi alla sua risoluzione.

Esperto di relazioni con le organizzazioni sindacali, assicura piena assistenza nella contrattazione di secondo livello e nelle vertenze collettive o individuali che abbiano ad oggetto il rapporto di lavoro.

Ha sviluppato una particolare competenza nella gestione delle crisi aziendali, con approfondita conoscenza del sistema degli ammortizzatori sociali. Si occupa altresì di rapporti istituzionali, in particolar modo con l’INPS, rivestendo il ruolo di vice presidente del comitato provinciale.

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

Rapporti Economici

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.

Luca Groppi assiste le imprese associate nei loro progetti di internazionalizzazione attraverso una consulenza diretta in azienda volta ad impostare strategie di approccio a nuovi mercati.

In tema di internazionalizzazione fornisce anche una consulenza tecnica su sistemi di pagamento, trasporti e dogane e contrattualistica.

Effettua anche consulenza in tema fiscale in particolare sulla tassazione delle persone fisiche e sugli adempimenti dei sostituti d’imposta.

Segue, infine, le attività del Centro Studi e dell’ufficio Paghe di Assoservizi.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Rapporti Interni ed Esterni

Attilia Jesini (Vice Direttore)

Vice Direttore e Responsabile Ufficio Affari Generali, cura le Relazioni con gli associati e con tutti gli ambienti esterni svolgendo un'azione di raccordo tra il mondo imprenditoriale e tutti gli "stakeholder" ad esso collegato.

Supporta la Direzione nelle azioni per il perseguimento degli indirizzi definiti dagli Organi dell'Associazione

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.

Nell’ambito del servizio Affari Generali, relazioni esterne e con gli associati, numerosi sono i campi di azione e di presenza dell’Associazione.

Essi comprendono tutte le sfere di attività aziendali, ma non solo.

Per quanto attiene tutte le attività del Gruppo Giovani Industriali di Piacenza.

Per qualsiasi problematica relativa al settore energia: acquisto di energia elettrica e gas, efficienza energetica, normativa sul tema, Consorzio Piacenza Energia, qualità del servizio elettrico, rapporti con aziende distributrici.

Per le attività ed i progetti legati al settore dell’edilizia – ANCE.

Per i progetti legati al tema dell’Education e dei rapporti con le scuole.

Simona Zaffignani, nell’ambito dei servizi Affari Generali, si occupa di sviluppo associativo, ricoprendo il ruolo di primo interlocutore sia per introdurre le aziende ai servizi dell’Associazione, che per la raccolta delle loro primarie esigenze.

Data la sua esperienza in ambito formativo si occupa di formazione professionale e facilita l’accesso ad agevolazioni e finanziamenti per soddisfare le esigenze formative aziendali.

Simona Zaffignani inoltre gestisce un consolidato rapporto con gli ordini Professionali locali di cui coordina l’attività organizzativa di alcuni corsi abilitanti.

Amministrazione

Danilo Fornasari è il responsabile amministrativo di Confindustria Piacenza.

Si occupa del calcolo e della riscossione dei contributi associativi, della gestione dei rapporti verso i fornitori e verso gli istituti di credito.

Assicura la corretta tenuta della contabilità ed elaborazione dei bilanci, degli adempimenti civilistici e fiscali e verso gli Istituti previdenziali ed assistenziali.

Coadiuva il Collegio dei Revisori dei conti e il Revisore unico nelle loro attività di vigilanza, controllo e certificazione del Bilancio.

Segreteria

Ragni Mara è la voce di benvenuto per chi contatta l’associazione.

E' inoltre di supporto ai vari uffici per la gestione delle comunicazioni sia interne che esterne.

Savi Claudio gestisce la preparazione delle aule / sale riunioni, si occupa della corrispondenza e dell’archiviazione digitale della documentazione cartacea più rilevante.

Gli appuntamenti del mese
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