il Notiziario

28/11/2018 - Prot. 87571 - -

FEDERMECCANICA


Petizione a sostegno dell'alternanza scuola lavoro e della formazione di qualità

Dalle recenti indagini congiunturali di Federmeccanica è emerso che il 48% delle aziende associate ha bisogno di personale qualificato che non riesce a reperire sul mercato. Allo stesso tempo c’è la necessità di aggiornare senza sosta le competenze delle persone già in azienda per gestire e non subire il cambiamento. Conoscenza, sapere e competenza sono, infatti, le infrastrutture immateriali fondamentali per un Paese 4.0.

A questo fine Federmeccanica ha deciso di lanciare una petizione a sostegno dell’alternanza scuola lavoro e della formazione di qualità, per sollecitare il Governo a:

  • MANTENERE, IN PARTICOLARE NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, 400 ORE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, O STRUMENTI EQUIVALENTI, NEL TRIENNIO PER TUTTI GLI STUDENTI E CONTINUARE A GARANTIRE ALLE SCUOLE DIRETTAMENTE INTERESSATE STRUMENTI E DOTAZIONI FINANZIARIE SEMMAI SUPERIORI, E NON INFERIORI, A QUELLE ATTUALMENTE PREVISTE.
  • RICONOSCERE IL CREDITO DI IMPOSTA, O MISURE EQUIVALENTI, PER LE SPESE FATTE DALLE AZIENDE PER L’ALTERNANZA E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE FUNZIONALE A INDUSTRY 4.0 (TECNOLOGIE, MACCHINARI, ORGANIZZAZIONE, MODELLI DI BUSINESS ETC).


Il link della Petizione “Più Alternanza. Più Formazione”  pubblicata sulla piattaforma change.org è il seguente: https://bit.ly/2r5Pv23


Per ricevere maggiori informazioni:

Alessandro Molinari offre un completo affiancamento per l'interpretazione del CCNL, l'assistenza nella stipula dei contratti aziendali per obiettivi ed il loro deposito presso gli Enti competenti.

Si occupa inoltre di crisi aziendali e della negoziazione delle procedure di CIGO, CIGS e mobilità.

Garantisce supporto nelle procedure di contestazione e sanzione disciplinare, nel gestire le relative controversie individuali e collettive dando assistenza sia in sede sindacale che nell'ambito della commissione istituita presso la DTL.

Con lui si possono anche approfondire tematiche legate alla sicurezza sul lavoro ed alla Privacy nonché entrare nello specifico dei rapporti con il servizio di medicina del lavoro dell'ASL e con l'INAIL.

Gli appuntamenti del mese
DICEMBRE 2018
L M M G V S D
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi

LE NEWS DI OGGI