Consulenza in materia ambientale

In riferimento alle tematiche relative alla tutela dell’ambiente sempre più indispensabile appare l’esigenza di supportare le imprese nell’osservanza delle normative vigenti.

La normativa ambientale, già complessa ed impegnativa, costituisce infatti anche un corpo normativo in continua evoluzione. Ne sono testimonianza le recenti modifiche introdotte al Codice dell’Ambiente che hanno riguardato numerosi istituti di particolare interesse per le imprese quali il SISTRI, il deposito temporaneo, i registri di carico e scarico, i sottoprodotti, le materie prime secondarie, le terre e rocce da scavo.

La mancanza o l’inesattezza di adempimenti, a volte anche solo formali, può essere causa di pesanti conseguenze amministrative e, talvolta, anche penali.

Al fine di aiutare le aziende associate che desiderassero verificare la correttezza della loro posizione nei confronti della predetta normativa, Confindustria Piacenza ha ritenuto opportuno integrare la consueta attività di consulenza alle imprese, di assistenza delle medesime nei rapporti con gli organi di controllo e di organizzazione di seminari specifici, con un servizio di esame personalizzato, presso la sede dell’Azienda, della sua documentazione e dei suoi comportamenti.

Il servizio permette in particolare di effettuare una verifica accurata degli aspetti amministrativo-burocratici legati alla gestione dei rifiuti, all’applicazione della normativa sugli imballaggi, sull’inquinamento idrico, nonché sull’inquinamento atmosferico.




Per ricevere maggiori informazioni:

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
SETTEMBRE 2017
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi